Il gioco interattivo: quali principi deve rispettare

Il gioco è una cosa seria per i bambini che si trovano a impegnarsi nella crescita fisica e mentale. È molto importante per i più piccoli poter interagire con i giocattoli studiati appositamente per le diverse età in modo da fornire loro stimoli sempre nuovi permettendogli di apprendere. Il calendario interattivo per bambini gli permette di divertirsi con diversi giochi ogni giorno dell’anno aumentando le loro capacità di ragionamento, attenzione, logica e molto altro. 

Il gioco smart per bambini felici

Secondo il Metodo Montessori ha stabilito i pilastri su cui devono essere basate tutte le attività psicofisiche del bambino rispettandone la sua natura e le inclinazioni personali. Il gioco, è ritenuto dagli psicologi, un tramite per aiutarlo a sviluppare i sensi e alimentare la sua naturale curiosità oltre a insegnargli la vita quotidiana. Cosa possono fare i genitori?

Rispetto del bambino e libertà

Gli adulti devono seguire le necessità dei bimbi insegnando così il rispetto, l’educazione e la gentilezza verso il prossimo. Il bambino deve poter giocare liberamente e in modo anche indipendente, ma sempre seguendo le regole di famiglia. 

Decisione e indipendenza

Fornire ai bambini un gioco dinamico e vario come il calendario interattivo smart. Questo strumento li aiuta a comprendere il passare del tempo rendendosi indipendenti e decidendo cosa fare ogni giorno.

Comunicazione e correzione 

La voce deve essere sempre chiara e le parole ben scandite quando si parla ai bambini. Imparare a comunicare è fondamentale per sviluppare la socialità dei più piccoli. Non giudicare un bambino se sbaglia ma semplicemente rendilo consapevole di come ci si comporta nel modo giusto. 

Il gioco è importante

Il Metodo Montessori dà molta importanza al gioco in quanto aiuta a sviluppare i sensi, l’intelligenza e le capacità cognitive. Tra i più adatti ci sono i giochi interattivi come il calendario smart per bambini che gli permette di esplorare il mondo tramite un oggetto di uso comune.

Pazienza e amore

Con i bambini ci vuole molta pazienza, devono imparare e non si può pretendere che sappiano tutto subito. I bimbi hanno bisogno del sostegno e dell’amore dei genitori, li imitano in ogni cosa e cercano di farli contenti. 

Conclusione

Il gioco interattivo per bambini è fondamentale in quanto gli permette di interagire attivamente con lo strumento e quindi sviluppare le capacità intellettuali che gli servono per crescere. Avere un calendario interattivo li aiuta a sentirsi grandi imparando da mamma e papà.


Fonte:
Perché il gioco è importante per la crescita dei bambini | Kid Pass
I 10 pilastri del metodo Montessori (mammapretaporter.it)
Il Gioco In Psicologia – Appunti di Psicologia gratis Studenti.it

Autore dell’ articolo:
Barbara Guarini